Lego® Serious Play® in una multinazionale come BMC. Le parole delle persone che lo hanno sperimentato su di un tema critico come la comunicazione tra reparti.

Chi è BMC

BMC è leader globale nelle soluzioni software che aiutano l’ITC a trasformare le imprese tradizionali in imprese digitali garantendo un efficace  vantaggio competitivo. BMC Digital Enterprise Management è un insieme di soluzioni software progettate per fare business digitale in modo veloce, senza soluzione di continuità e ottimizzato. Dal mainframe al mobile, al cloud e oltre, BMC ha integrato l’innovazione digitale ad alta velocità con una robusta industrializzazione IT che consente ai clienti di fornire esperienze utente intuitive e con prestazioni, costi, conformità e produttività ottimizzate. Le soluzioni BMC servono oltre 10.000 clienti in tutto il mondo, tra cui 82% delle aziende Fortune 500.Lego® Serious Play® in BMC

Il workshop Lego® Serious Play®

Raffaella Centonza, HR manager Italia, Grecia, Turchia, Iberia e Medio Oriente di BMC Software, con sede a Milano, ha deciso di realizzare un progetto di formazione, incentrato sulla condivisione delle conoscenze, la comunicazione e l’apprendimento esperienziale, con l’obiettivo di rinnovare lo spirito di squadra e migliorare la comunicazione dell’azienda dove:

  • Ci sono 11 manager Italiani, 4 con riporti solo in Italia e 31 manager stranieri con riporti in Italia e in altri paesi.
  • Un’organizzazione parcellizzata, pur rappresentando una vera e propria impresa multinazionale, con potenziale perdita del senso di insieme e di team, spesso concentrati su obiettivo del singolo team e non sull’insieme!

Lego® Serious Play® in BMCLa formazione è stata organizzata e fornita da ETAss. Parte di essa si è svolta come percorso di formazione esperienziale ad alta intensità e impatto energetico con lo scopo di ricordare che tutte le persone BMC condividono lo stesso obiettivo finale e anche se a volte qualcuno si sente distante nei ruoli, ogni divisione è parte di un unico meccanismo, ogni persona, collaborando con gli altri, contribuisce alla crescita e al successo dell’azienda nel suo insieme.

All’interno di questo processo, Raffaella Centonza voluto concentrarsi anche sulla comunicazione interna, un altro aspetto fondamentale in BMC Software. L’obiettivo era è rendere la comunicazione più efficace, diminuendo in questo modo anche i conflitti e migliorando il benessere.

Il workshop Lego® Serious Play® è stato fatto con un gruppo di persone in BMC Software Milano, sotto l’ombrello di “Unconventional Training Lab” di ETAss. I partecipanti provenivano da diversi reparti: vendite, IT, assistenza clienti e ricerca e sviluppo. I partecipanti provenienti da R&S erano in origine una startup italiana acquistata da BMC e integrata nella struttura aziendale.

Il workshop è stato un strategia in tempo reale per il team incentrato sulla comunicazione interna. Invece di parlare di ciò che come facilitatore ho fatto, preferisco lasciare che siano i partecipanti stessi a parlare. In questo breve video, due dipendenti del reparto di ricerca e sviluppo hanno fornito le loro sensazioni a workshop finito.


Video per gentile concessione di ETAss [diretto e montato da Luis Alvarez]

Conclusione

Nonostante il feedback positivo, non sarebbe veritiero affermare che il workshop ha risolto i problemi di comunicazione interna di BMC, che ovviamente continuano ad esistere, e in una certa misura esisteranno sempre in qualsiasi azienda. BMC Software è una società complessa e sicuramente una più ampia serie di workshop per migliorare la comunicazione interna anche su base continuativa sarebbe una soluzione più efficace. Il workshop ha comunque raggiunto il suo obiettivo, perché ha aiutato i partecipanti a comprendere che le difficoltà sono comuni a tutti i loro colleghi nei diversi ruoli coinvolti. Questo ha creato un atteggiamento più empatico verso gli altri e, quindi rendendo la comunicazione più efficace.

Il vero risultato è che dopo il workshop la metodologia ha iniziato ad essere considerata come uno strumento efficace ed efficiente per ottenere risultati tangibili in un breve lasso di tempo. BMC sta organizzando un’altra sessione per lo sviluppo di un team sempre della sede di Milano e questo è un grande risultato per l’intera comunità dei facilitatori certificati: rendere Lego® Serious Play® una risorsa efficace per una multinazionale come BMC.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmailby feather